Puoi scrivere a

antonella.frontani@gmail.com
Vice Presidente di Film Commission Torino Piemonte - Collaboratore in Staff Assessorato Attività Produttive, Commercio, Lavoro Città di Torino

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere

Nel corso del tempo il lavoro mi ha insegnato che sono infinite le cose che non sappiamo. Da lì, il mio impegno per l'informazione e la divulgazione è diventato "passione".


lunedì 10 novembre 2014

E' TEMPO DI UNIRE LE FORZE!


                Francesco Profumo, Paolo Romano e Salvatore Molè mentre firmano l'accordo

E' giunto il tempo in cui le aziende mettano a sistema le proprie forze per dare vita a grandi progetti di collaborazione all'insegna di efficienza, credibilità e capacità di competizione. Iren, Hera e Smat firmano un accordo.

L'8 aprile 2014 nasceva l'intenzione di un'alleanza tra tre grandi utility per innovare il ciclo idrico nelle regioni del Piemonte, Liguria e Emilia Romagna.
Iren, Smat ed Hera hanno stretto un patto di collaborazione per sviluppare la ricerca nel settore che sconta, nel Paese, ancora importanti carenze strutturali.
Si tratta del primo accordo di questo tipo in Italia il cui obiettivo è quello di sostenere l'innovazione tecnologica e incrementare gli investimenti.
Questa mattina, presso il centro di ricerche Smat, le tre società hanno firmato un accordo di collaborazione che sancisce regole e e tempi per sviluppare la ricerca applicata.
Le figure di riferimento del progetto, Francesco Profumo, Paolo Romano e Salvatore Molè, lavoreranno con impegno per identificare gli ambiti di interesse comune, individuare e assegnare le priorità e stendere i piani dettagliati.
L'obiettivo principale è quello di incentivare il rapporto con il mondo accademico per impostare un metodo di ricerca in grado di fornire alle aziende dei risultati applicabili per migliorare il servizio e sviluppare l'industria dell'acqua. Ciò, tenuto conto che il nostro paese si trova tra gli ultimi posti per capacità e qualità di spesa, sia per quanto attiene la ricerca/formazione , sia per i fondi strutturali.
Nel corso dei mesi precedenti, sono stati scelti 9 progetti che hanno per obiettivo:
  1. Sviluppo Sistemi di telecontrollo e Sistemi Esperti/Modellistica; 2) Analisi di laboratorio specialistiche, sistemi di misura online, sensoristica innovativa; 3) Progetti di potabilizzazione e depurazione.
Per la realizzazione dei 9 progetti verranno effettuati investimenti per oltre 1,2 milioni di euro in due anni e saranno impiegati 21 ricercatori. Con l'applicazione a regime dei risultati della ricerca il ritorno economico, valutato in un arco temporale di 5 anni, è di 4,8 milioni di euro.

                                      Profumo, Romano e Molè con 5 nuovi ricercatori scelti