Puoi scrivere a

antonella.frontani@gmail.com
Vice Presidente di Film Commission Torino Piemonte - Collaboratore in Staff Assessorato Attività Produttive, Commercio, Lavoro Città di Torino

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere

Nel corso del tempo il lavoro mi ha insegnato che sono infinite le cose che non sappiamo. Da lì, il mio impegno per l'informazione e la divulgazione è diventato "passione".


venerdì 7 novembre 2014

I GRANDI PROGETTI DI TORINO


Nel corso dell'attuale crisi economica, la peggiore degli ultimi decenni, il futuro di una città è legato alla realizzazione dei grandi progetti.
A Torino, dopo la trasformazione avvenuta a partire dal primo Piano Strategico avviato nel 1998, tre grandi realtà contribuiranno alla ripresa economica della città: Torino Nuova Economia, Environment Park e il terzo Piano Strategico.
Tne è una società di intervento, a capitale prevalentemente pubblico, costituita nel 2005 per realizzare la riqualificazione urbana e industriale delle ex aree dismesse da Mirafiori. Si tratta di circa 300 mila metri quadrati da restituire al tessuto urbano mediante interventi di edilizia e di valorizzazione socio-economica.
Environment Park è il Parco Scientifico Teconologico realizzato nel 2000 nell'ambito della trasformazione urbana dell'ex area industriale della zona Spina 3. La mission del Parco è quella di incentivare la crescita dell'innovazione lavorando con le imprese che puntano alla sostenibilità ambientale.
Il Terzo Piano Strategico di Torino è un progetto nato nel 2011 partendo dall'ascolto degli attori locali per costruire un percorso comune di riflessione in merito ai problemi dell'area metropolitana torinese, di progettazione  strategica del futuro  e  di realizzazione delle opere necessarie.
A Capo dei tre progetti, un solo manager: Davide Canavesio.
Amministratore Delegato di Tne ed Environment Park, e Resposnsabile della Commissione Economica del Terzo Piano Strategico di Torino, Canavesio racconta ad Antropos gli obiettivi del suo lavoro.

Intervista curata e condotta da Antonella Frontani
Focus di Giorgio Diaferia
Regia: Franco Vinciguerra
Assistente di studio: Luca Puzzanghera, Chiara Cuttica, Federico Cuomo
Backstage: Elisabetta Vacchetto, Geeta Reda




                                            Le immagini di backstage di Elisabetta Vacchetto