Puoi scrivere a

antonella.frontani@gmail.com
Vice Presidente di Film Commission Torino Piemonte - Collaboratore in Staff Assessorato Attività Produttive, Commercio, Lavoro Città di Torino

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere

Nel corso del tempo il lavoro mi ha insegnato che sono infinite le cose che non sappiamo. Da lì, il mio impegno per l'informazione e la divulgazione è diventato "passione".


lunedì 25 novembre 2013

HAROLD EAND MAUDE: ECCENTRICA, POETICA COMMEDIA





Il Torino Film Festival, nella sessione "New Hollywood", ha proposto una eccentrica, ironica commedia poetica del 1971.


Tra le proiezioni imperdibili del Torino Film Festival, bisogna citare “H
arold e Maude” di Hal Ashby ( USA 1971).
E' la storia profonda e poetica, quanto impossibile, tra un giovane ricco e depresso, schiacciato da una madre maniacalmente possessiva e una splendida, elegante e vivacissima contessa ottantenne e ribelle.
Nella gabbia dorata e claustrofobica entro la quale il ragazzo cresce, l'unico atto di ribellione diventa il finto suicidio che il tenero Harold tenterà di mettere in scene infinite volte al cospetto di una madre temprata alle sue finzioni e totalmente anaffettiva da saperne porre rimedio.
Unico becco di luce, l'affascinantissima, eccentrica contessa che insegnerà al ragazzo l'amore senza riserve per la vita.
Si tratta di una delicatissima, ironica e attenta lettura della depressione, della sordità al dolore, dell'educazione alla gioia di vivere.
Neppure la sproporzionata differenza di età tra i due protagonisti riesce ad intaccare minimamente l'armonia di un'opera tanto sofisticata e garbata, tanto che la sceneggiatura di Colin Higgins, punto di forza di questa pellicola, venne trasformata
un romanzo e una pièce teatrale di successo.
Grandiosa interpretazione di Ruth Gordon. Efficace la colonna musicale di cat Steavens.
Si ride molto, prima di commuoversi davvero.